PER IL PERSONALE DOCENTE E ATA
Conferma benefici L. 104, personale docente e ATA a.s. 2024/2025
Circolare n. 310 - Modulo

Comunicazione
Leggi avviso

TITOLARI DI INCARICHI POLITICI, DI AMMINISTRAZIONE, DI DIREZIONE O DI GOVERNO

data articolo 12/01/2015 autore segreteria Indietro
ORGANI COLLEGIALI

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Assemblea dei genitori

I genitori hanno diritto di riunirsi in assemblea tra di loro per discutere di problemi che riguardino aspetti di carattere generale della scuola o delle classi frequentante dai propri figli.
Le assemblee possono essere di singole classi o di istituto. Hanno titolo a convocare l'assemblea dei genitori i rappresentanti di classe eletti nei consigli di classe, dandone preventiva informazione al dirigente (con indicazione specifica degli argomenti da trattare) e chiedendo l'uso dei locali scolastici. Alle assemblee possono partecipare con diritto di parola il dirigente e i docenti della classe. Le assemblee dei genitori possono anche essere convocate dai docenti della classe (articolo 15 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).

Consigli di classe

I genitori possono far parte, se eletti, dei consigli di classe (consigli di interclasse nella scuola primaria e di intersezione nella scuola dell'infanzia).
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.
L'elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre, con procedure semplificate.
Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al dirigente scolastico per il miglioramento dell'attività, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia (articolo 5 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).

Consigli di circolo/istituto

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non sono presenti tutte le componenti (articolo 8 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).

Collegio dei docenti

Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.
Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto. In particolare, cura la programmazione dell'azione educativa anche per adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Con l’autonomia scolastica del 1999 le competenze del collegio dei docenti si sono ampliate (articolo 7 del Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche; Decreto del Presidente della Repubblica 275 dell’8 marzo 1999, in particolare articoli 3, 4 e 5).

CONSIGLIO DI ISTITUTO

Nel contesto scolastico l’organo politico-amministrativo previsto è il Consiglio di Istituto.

Atto di nomina o di proclamazione: comunicazione del Dirigente Scolastico per la proclamazione degli eletti.

Durata dell’incarico: Il Consiglio d’Istituto viene eletto ogni tre anni.

Permanenza di Legge delle informazioni sul sito: informazioni pubblicate per i tre anni di validità del Consiglio e per i tre anni successivi.

Retribuzioni e compensi per gli incarichi: la partecipazione al Consiglio è elettiva, non è prevista alcuna retribuzione. Non serve presentare curriculum per candidarsi, tutti i genitori e i docenti sono eleggibili.

ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO AMMINISTRATIVO

Informazioni pubblicate in ottemperanza all’art. 14 del D. Lgs. 33/2013.
Nel contesto scolastico l’organo politico-amministrativo previsto è il Consiglio di Istituto.

Il Consiglio di Istituto è composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale ATA. Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante viene individuato di volta in volta. Per la presidenza, l’attuale composizione e i dettagli, si veda la pagina del Consiglio di Istituto.

Organo di Garanzia
E’ costituito nel nostro Istituto l’Organo di Garanzia

L’attivazione di tale Organo di Garanzia, previsto dal D.P.R. 249/98, è disciplinato da apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 51 in dat 13 gennaio 2017. E’ presieduto dal Dirigente scolastico che ne è membro di diritto.

Retribuzioni e compensi per gli incarichi: la partecipazione all’Organo di Garanzia è elettiva, non è prevista alcuna retribuzione.

CONTENUTI DISPONIBILI IN TITOLARI DI INCARICHI POLITICI, DI AMMINISTRAZIONE, DI DIREZIONE O DI GOVERNO

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo - 2023 dettaglio documento

amministrazione trasparenteamministrazione trasparente  incarichiincarichi  sottosezionesottosezione

Visite: 1319

PNRR
PON Fondi Strutturali Europei

PON - Fondi Strutturali Europei
Biblioteca Digitale
DDI a.s. 2020/2021
La buona Scuola Digitale
Codice disciplinare e di comportamento del dipendenti pubblici
Libri di Testo
PAI - Piano Annuale dell'Inclusività
PTOF
Regolamento d'Istituto
Patto di Corresponsabilità
Orari biblioteca
Uscite didattiche 2022