20 NOVEMBRE 2015. GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

data articolo 20/11/2015 autore Indietro
Gli studenti insieme al Sindaco di Monreale
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, il 20 novembre del 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Grande festa stamattina anche per la Guglielmo II, in occasione della giornata l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune ha voluto festeggiare la ricorrenza insieme a tutti gli istituti scolastici del territorio monrealese.

All’incontro, che ha avuto luogo presso l’aula consiliare del Comune, hanno partecipato per la Guglielmo II i plessi Mattarella e Badiella.

All’evento ha preso parte il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della città di Palermo, Pasquale D’Andrea, che con grande professionalità è riuscito ad intrattenere i piccoli, chiacchierando con loro ed invitandoli ad esibirsi al microfono.

L’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Nadia Olga Granà, promotrice ed organizzatrice dell’evento, ha donato dei palloncini blu che sono stati liberati in volo dai bambini, al termine dell’incontro, in piazza Guglielmo.

E’ stata una vera festa per i bambini che hanno mostrato commozione e gioia per aver partecipato.

I nostri alunni dei plessi Badiella e Mattarella indossavano delle magliette bianche con cuori rossi e mani colorate, create per l’occasione dai bimbi insieme alle loro attivissime maestre.

Anche i bambini dell'infanzia e della primaria di San Martino hanno partecipato con le loro insegnanti a questa particolare e significativa giornata. Stamattina si sono recati in corteo fino alla piazza del paese.

I ragazzi della scuola secondaria, essendo più grandi invece, hanno partecipato attraverso la realizzazione di cartelloni inerenti la tematica, hanno letto la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza esprimendo e scrivendo i loro pensieri e le loro riflessioni.

In un mondo dove a milioni di bambini e adolescenti vengono negati i loro diritti, la Guglielmo II oggi ha fatto riflettere grandi e piccini. Attraverso le attività realizzate gli alunni hanno compreso che alcuni diritti che noi diamo per scontati, sono in realtà dei privilegi, poichè moltissimi bambini nel mondo non ne godono affatto.

giornatagiornata  infanziainfanzia  adolescenzaadolescenza