ALCUNI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DI SCUOLA SECONDARIA PARTECIPERANNO AD UN PERCORSO GUIDATO DI FORMAZIONE SULL’APP. "SCRATCH JR"

data articolo 10/12/2015 autore Indietro
App. Scratch Jr
Martedì 15/12/2015 alcuni alunni delle classi prime di scuola secondaria, coordinati dalla Prof. Gambino Laura, Animatore Digitale della scuola, parteciperanno ad un percorso guidato di formazione sull’app. "Scratch Jr".
Il prof.re Giovanni La Scala, collaborato dal prof.re Antonino Friscia, farà conoscere ai docenti e agli alunni le funzionalità del software. Infatti, in un mondo sempre più tecnologico, ci si domanda se i ragazzi possano imparare le basi di programmazione informatica come imparano ad allacciarsi le scarpe! "Scratch Jr" app ideata da ricercatori della MIT Media Lab, della Tufts University, e della Playful Invention Company è uno strumento educativo formidabile per ragazzi dai 5 agli 11 anni. I ragazzi imparano a programmare giochi, inserire scritte, creare animazioni, e storie interattive attraverso le diverse funzionalità. Per creare i personaggi delle loro storie in ScratchJr, i ragazzi possono creare dei blocchi grafici. E' un po' come mettere insieme i pezzi di Lego: ogni blocco racconta cosa fa un personaggio. Si gioca tutti insieme, e in questo modo si crea una specie di programma per il computer.

PNSDPNSD  scuola digitalescuola digitale  appsapps