GRANDE SUCCESSO ALLA GUGLIELMO II, 510 EURO ANDRANNO DEVOLUTI IN BENEFICENZA

data articolo 14/12/2015 autore Prof. Patrizia La Manna Indietro
Grande successo alla Guglielmo II, 510 euro andranno devoluti in beneficenza
Ha avuto un eccellente riscontro la manifestazione dedicata alla beneficenza in favore di "Telethon" e dell'Associazione Onlus "Piera Cutino" che si è tenuta lunedì 14 dicembre all'istituto comprensivo "Guglielmo II".

La manifestazione si è svolta contemporaneamente presso la sede distaccata di San Martino delle Scale con la giornata "Telethon" e presso la sede centrale della scuola media di Monreale con la raccolta di fondi da devolvere all'Associazione " Piera Cutino". I ragazzi e gli insegnanti hanno raccolto complessivamente la significativa cifra di 510 euro, dei quali 130 euro alla sede centrale e 380 euro presso la sede di San Martino delle Scale con la vendita di oggetti vari e dolci.

Ormai la scuola si può considerare "veterana" di questa manifestazione di solidarietà, infatti questo è il dodicesimo anno di fila che c'è l'impegno a raccogliere somme di denaro da devolvere alla ricerca scientifica contro le malattie.

Artefici di tutto questo sono state Mariella Giardina, docente di matematica e scienze, che da più di dieci anni si occupa di questa attività, assieme a Patrizia La Manna, docente di lettere dello stesso istituto, che per il terzo anno collabora fattivamente alla realizzazione della giornata. Quest'anno la manifestazione Telethon è stata realizzata per la prima volta alla sede distaccata di San Martino delle Scale, l'evento ha coinvolto un pò tutti sia i ragazzi della secondaria che i piccoli della primaria e i più piccini della scuola dell'infanzia, con la collaborazione di alcune classi della scuola media della sede centrale di Monreale. Veramente significativa la cifra di 380 euro raccolta in una così piccola comunità.

I ragazzi assieme agli insegnanti hanno puntigliosamente preparato oggetti, costruiti con le loro mani, addobbi di natale creati con il decoupage per esempio, tutto messo in vendita.

Grande l'impegno delle mamme che hanno preparato con maestria dolci di ogni genere per la vendita della merenda.
Il via all'evento di beneficenza è stato dato dal dirigente scolastico, Claudio Leto, che ha manifestato la propria soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dagli insegnanti e dagli alunni: "Sono fiducioso – ha dichiarato in nostro dirigente - che in questo modo i ragazzi crescano con i valori dell'altruismo e della solidarietà".

Allo stesso modo presso la sede centrale di Monreale, con il coinvolgimento delle famiglie che hanno preparato torte e dolci, gli alunni delle classi terze hanno venduto la merenda a tutti gli alunni delle classi inferiori come pure ai loro docenti.
Non solo albero di Natale ma soprattutto presepe, speriamo che il messaggio possa essere arrivato ai nostri alunni ovvero che lo scopo di questa giornata è stato duplice, raccogliere fondi e valorizzare la solidarietà.

solidarietàsolidarietà  beneficenzabeneficenza  mercatinomercatino