LA GUGLIELMO II NELLA "GIORNATA DELLA MEMORIA"

data articolo 27/01/2016 autore Indietro
I bambini partecipi alla giornata organizzata dall'I.C.S. 'Guglielmo II'
Non è mai facile parlare agli adolescenti e soprattutto ai nostri bambini delle brutture del mondo. Trovare il modo più adeguato per poter comunicare con loro, soprattutto volendo trasmettere la memoria della gravità dei fatti accaduti, senza turbare eccessivamente il delicato equilibrio di una psiche ancora in fase di crescita, è impresa veramente ardua per noi docenti.
Ebbene, anche quest'anno la nostra scuola, nella Giornata della Memoria, ha voluto ricordare le vittime della Schoah.
Partendo da un percorso iniziato nei giorni scorsi sulle emozioni legate alle esperienze più vicine ai bambini, attraverso lo studio della tanto delicata tematica e i dibattiti affrontati in classe, oggi abbiamo proposto la visione di vari documenti audiovisivi.
I ragazzi della secondaria di primo grado hanno visto diverse pellicole tra cui Storia di una ladra di libri, La vita è bella, Il pianista, Jakob il bugiardo, Perlasca, Mi ricordo di Anna Frank, Schindler list...I bambini della scuola dell'infanzia hanno assistito alla proiezione del film di animazione Inside Out, invece i bambini della scuola primaria hanno visto il cortometraggio I giovani e la Schoah premiato nel 2012 dal Presidente Giorgio Napolitano.
Le maestre della Badiella hanno conversato con i loro piccoli soffermandosi sui sentimenti della tristezza e della paura. I bambini hanno mostrato interesse e hanno saputo esprimere i loro pensieri e drammatizzare stati d'animo ed emozioni.
Alla fine il risultato ottenuto è stato soddisfacente e l'obiettivo prefissato è stato raggiunto: ricordare il momento oscuro della Schoah parlando di libertà, rispetto, tolleranza e amicizia.

memoriamemoria  vittimevittime  schoahschoah