ESPERIENZA INSEGNA 2016: GRANDI SODDISFAZIONI PER LA GUGLIELMO II

data articolo 02/03/2016 autore Prof. P. La Manna Indietro
Foto di gruppo degli studenti della Guglielmo II
Anche quest'anno l’associazione PALERMOSCIENZA, in collaborazione con una estesa rete di Scuole di ogni ordine e grado, con l’Università degli Studi di Palermo e con altri Enti presenti nel territorio, ha proposto la realizzazione della IX edizione della manifestazione "Esperienza inSegna".
Il tema di Esperienza inSegna 2016 è stato “l’acqua quale bene comune fondamentale per la vita”.
Come negli anni passati l'Istituto Comprensivo Statale "Guglielmo II" ha deciso di partecipare alla manifestazione con una esposizione intitolata "la fecondazione del riccio di mare".
Dal 22 febbraio fino al 02 marzo 2016 gli studenti delle classi terze della secondaria di primo grado del nostro istituto sono stati impegnati presso il Polididattico dell'Università degli Studi di Palermo ad effettuare un esperimento scientifico in cui è stata mostrata la fecondazione del riccio di mare.
Il riccio di mare, grazie alle sue peculiarità biologiche, costituisce un organismo modello per lo studio della biologia dello sviluppo.
La specie Paracentrotus lividus è la più diffusa nelle nostre coste, ed è pertanto reperibile facilmente. Il riccio ha una fecondazione esterna e in laboratorio risulta semplice potere prelevare i gameti, effettuare la fecondazione in vitro e osservare in poco tempo le prime divisioni cellulari e lo sviluppo embrionale. I ricci sono a sessi separati e non c’è dimorfismo sessuale cioè dall’esterno non è possibile distinguere il maschio dalla femmina. Pertanto, solo il tipo di gameti posseduti permetterà di distinguere l’individuo maschio dalla femmina.
Sin dal mese di dicembre, nel laboratorio scientifico della nostra scuola, i ragazzi coordinati dalla professoressa Daniela Bellomonte e guidati dai loro docenti di scienze hanno fatto vari esperimenti e hanno aperto il riccio di mare effettuando un taglio a partire dalla lanterna di Aristotele (bocca). Dopo averlo ripulito, hanno punto le gonadi ottenendo il rilascio dei gameti che se sono rosa-arancio si tratta di uova, se sono biancastri si tratta di spermatozoi.
E' stato proprio tale esperimento ad essere da loro stessi illustrato e relazionato ad un pubblico costituito da alunni provenienti da altre scuole.
Tutto ciò ha costituito, senza dubbio, un’occasione di crescita per gli alunni, spesso abituati ad essere spettatori di lezioni frontali impartite dai docenti. In occasione della mostra sono stati loro “docenti” per un giorno e con interesse e tanta motivazione hanno portato avanti l'impegno preso.

palermoscienzapalermoscienza  eventieventi  manifestazionimanifestazioni