CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW!

data articolo 11/03/2016 autore Prof. L. Gambino Indietro
Coding in your Classroom, Now!
Questo corso è ambizioso e semplicissimo. Ha l’obiettivo di introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni.
Quando affrontiamo un problema o abbiamo un’idea, spesso intuiamo la soluzione ma non siamo in grado di formularla in modo operativo per metterla in pratica. Il pensiero computazionale è proprio questo, la capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione. Come imparare a parlare ci aiuta a formulare pensieri complessi, così il pensiero computazionale ci offre strumenti ulteriori a supporto della fantasia e della creatività.
Per questo il pensiero computazionale è per tutti. E’ una capacità trasversale che va sviluppata il prima possibile. Non è solo per informatici e programmatori, ma programmare è il modo migliore per acquisirlo. Per questo in Europa e nel mondo si svolgono ogni anno campagne di alfabetizzazione per la diffusione del coding. E’ per questa stessa ragione che noi parleremo di coding e giocheremo con la programmazione senza ripeterci ogni volta che lo facciamo per sviluppare il pensiero computazionale. Quello accadrà da sé senza bisogno di dirlo.

METODOLOGIA

Veniamo al metodo. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro possano esservi utili in classe, ma per aiutare ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle lezioni di questo MOOC sono appuntamenti in diretta streaming si possono seguire in classe con gli alunni, mettendosi in gioco insieme a loro. Non occorre che si abbia dimestichezza con l’informatica, le attività proposte sono intuitive e divertenti .
Così si creerà una comunità di apprendimento fatta di insegnanti, ciascuno con la propria classe. I progressi degli alunni verranno certificati. Al termine del MOOC tanto gli insegnanti quanto i vostri alunni avrete acquisito competenze certificate per le quali alcuni atenei italiani, tra i quali l'Università di Urbino, riconoscono un credito formativo universitario.

CLASSE ATTUALMENTE COINVOLTE:
1E