GIOCHI MATEMATICI EDIZIONE 2016

data articolo 12/03/2016 autore Indietro
Gli studenti della Guglielmo II
Sono sette i giovani matematici dell'I.C.S. "Guglielmo II", che dopo aver partecipato ai Giochi d'autunno si sono cimentati nel risolvere i difficili quesiti della semifinale. Si tratta di Miceli Alessandro, Trifirò Alessandro, Fiumanò Delia, Di Cara Giulia, Abbate Federica, Spinnato Salvo e Donia Francesca rispettivamente studenti della 1E, 2E, 2D, 3A, 3E.

Quasi 800 i partecipanti alla semifinale al liceo Garibaldi di Palermo suddivisi per categoria C1, C2, L1, L2 studenti della econdaria di primo e secondo grado, universitari ed adulti.

Concretamente, i "Camionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali che si sono svolte nelle diverse sedi regionali il 12 marzo 2016, la finale nazionale che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 14 maggio 2016 e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016.
Le percentuali di ammissione alla finale nazionale saranno calcolate sugli effettivi partecipanti (tolti quindi gli assenti). Il numero ufficiale degli ammessi alla finale nazionale di ogni sede sarà convalidato successivamente dal Centro PRISTEM.

Le percentuali stabilite per l’edizione 2016 sono:
  • Categoria C1: 7% dei presenti con il consueto arrotondamento all'intero più vicino (ad es.: 100 iscritti, 70 presenti, 7% = 4,9 arrotondato a 5);
  • Categoria C2: 7% dei presenti con lo stesso consueto arrotondamento; Categoria L1 10% dei presenti;
  • Categoria L2: 10% dei presenti.

Come negli scorsi anni, per l’ammissione a Milano viene però richiesta anche l'esatta risoluzione di almeno 5 esercizi per ciascuna categoria.

giochi matematicigiochi matematici  liceo garibaldiliceo garibaldi  bocconibocconi