IL PRESEPE VIVENTE AL PLESSO BADIELLA IL 19 E 20 DICEMBRE 2016

data articolo 16/12/2016 autore Indietro
Il Presepe vivente al plesso Badiella
Tra le iniziative finalizzate al recupero e valorizzazione delle tradizioni e della memoria popolare, sicuramente quella del Presepe Vivente è tra le più suggestive e coinvolgenti, soprattutto se i protagonisti sono i bambini.
Sensibilizzare i più piccoli alla conoscenza del territorio ed alla valorizzazione delle tradizioni, resta una delle sfide strategiche e pedagogiche più importanti per lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso la promozione della riscoperta degli antichi mestieri, degli usi e dei costumi si favorisce il dialogo e il rispetto reciproco tra generazioni e si costruisce insieme un tessuto sociale più coeso e dinamico.
I bambini le mamme e noi insegnanti della scuola Badiella stiamo allestendo un presepe vivente molto suggestivo; un lavoro complesso che ha impegnato tutti.
Si è iniziato a lavorare al progetto sin dal mese di novembre. L'intera scenografia è stata realizzata con materiali riciclati come carta e cartone, ritagliati e dipinti dai docenti e dai piccoli alunni.
I vari utensili e oggetti antichi sono stati reperiti grazie alla collaborazione dei genitori.

Risultato: si spera di realizzare un piccolo capolavoro curato nei minimi dettagli. A partire dall'ingresso dove è stato realizzato un piccolo porto. All'interno delle sezioni è stato ricreato un forno, nell’atrio una piazza dove si possono ammirare gli antichi mestieri delle lavandaie, dei pescivendoli e delle ricamatrici.. Diverse le scene di vita quotidiana. Sono stati allestiti anche la bottega della frutta e un'osteria. Infine, nell'ambiente più grande, la stalla che ospita la sacra famiglia, angeli, pastori e zampognari. L'atmosfera sarà impreziosita da una melodia natalizia in sottofondo.
I bambini si sono mostrati entusiasti e collaborativi e desiderano interpretare la propria parte con serietà, nonostante la tenera età. Soddisfatti insegnanti, genitori e soprattutto loro, i veri protagonisti: i piccoli alunni.

Ci augurimo che il nostro entusiasmo coinvolga anche gli ospiti che verranno a farci visita nei giorni 19 e 20 dicembre.

documentoLocandina (304)

presepe viventepresepe vivente  genitorigenitori  natalenatale