NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA IL PICCOLO CORO DEL MATTARELLA SULLE NOTE DI "LUCE DENTRO ME"

data articolo 27/01/2017 autore Indietro
Il coro del plesso Mattarella
Il 27 gennaio 2017, in memoria dei bambini morti nei campi di sterminio, si è esibita la scuola primaria del plesso Mattarella.
L'evento si è svolto nell'aula magna della sede centrale dell'ICS "Guglielmo II" di Monreale.
I genitori sono stati accolti sulle note di "Blawin'in the Wind" di Bob Dylan.
Lo spettacolo è iniziato con la lettura di una citazione di Elena Lowenthal, recitata abilmente da un'alunna della classe seconda, a seguire la poesia "Ho visto" di Antonella Vinciguerra.
Successivamente la storia di una sopravvissuta ad Auschwitz che piange la morte della propria sorella, recitata e cantata da Alessandra Giannetto.
Il pubblico ha assistito anche alla proiezione di un video sul "rastrellamento di Roma" a seguito del quale gli alunni si sono cimentati in poesie e canti inediti.
L'abilità, l'impegno e l'entusiasmo dei bambini è stato encomiabile e commovente, e ciò a dimostrazione del fatto che non ci sono argomenti che non possano essere spiegati e naturalmente compresi anche dai più piccini. Con un semplice, adatto e sincero linguaggio si può facilmente arrivare alla sensibilità delle giovani menti.

ALLEGATI

documentoFilodirettomonreale.it - Giornata della Memoria, Monreale i bambini partecipano con canti e poesie (274)

giornata della memoriagiornata della memoria  plesso mattarellaplesso mattarella  luce dentro meluce dentro me