AUGURIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

data articolo 11/09/2017 autore Dirigente scolastico Indietro
Il Dirigente Scolastico, D.ssa Chiara di Prima
Carissimi,
con l'emozione del primo giorno di scuola, mi accingo a salpare insieme a tutti Voi verso lidi nuovi ed entusiasmanti, consapevole che ogni cambiamento di rotta è foriero di novità, interessanti curiosità e sorprendenti orizzonti, che solo il nostro modo unico di guardare, sentire e percepire potrà farci scoprire!
Pertanto, a pochi giorni dalla mia nomina quale Reggente di questo prestigioso lstituto Comprensivo, desidero rivolgere i più sinceri auguri di buon lavoro per l'inizio del nuovo anno scolastico agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA, all'intera comunità scolastica, agli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio che collaborano con la scuola per contribuire al suo funzionamento e al successo educativo.
Chiedo a tutti un contributo attivo per creare un ambiente di lavoro sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola, che favorisca il raggiungimento di risultati ottimi da parte degli alunni e che contribuisca a confermare il loro successo formativo.
Un augurio particolare va agli alunni delle classi prime che, per la prima volta, varcano le soglie della scuola, con la speranza che essi siano sempre fiduciosi e sorridenti come oggi.
lgnoranti quem portum petat, nullus suus ventus est (Seneca, Epistulae Morales ad Lucilium) Nessun vento è favorevole - afferma Seneca - per il marinaio che non sa verso quale porto dirigersi: ma i vostri docenti, cari ragazzi, vi guideranno con passione e professionalità, e saranno sempre in grado di fornirvi gli strumenti necessari per orientarvi durante il cammino della vita.
Per questo, ai docenti va il mio sostegno affinché continuino con passione, competenza e professionalità a svolgere un ruolo, così importante e delicato, nella formazione delle nuove generazioni, con I'impegno che li contraddistingue, anche in questi tempi difficili.
Al tempo stesso auguro loro di sentirsi accomunati in un'efficace comunità educante che condivida valori, prassi e idee, in un clima di appartenenza e rispetto reciproco.
Un augurio particolare va ai genitori, affinché collaborino con gli operatori scolastici nell'importante ruolo educativo che vede impegnato ciascun adulto coinvolto nell'azione formativa. Ai genitori rivolgo l'invito a partecipare con la scuola alla crescita educativa e formativa dei propri figli, attraverso un reale Patto educativo di corresponsabilità, nel rispetto dei ruoli di ciascun
componente.
Un saluto doveroso a tutto il personale non docente, la cui collaborazione è indispensabile affinché il nostro istituto possa funzionare al meglio, anche in un momento di tagli indiscriminati.
Al Direttore S.G.A., al personale tecnico e amministrativo e ai collaboratori scolastici auguro di trovare una soddisfazione personale adeguata dedicando alla scuola l'impegno e le energie necessarie che, in alcune occasioni, oltrepassano i normali impegni di servizio. ln particolare, sappiate stare al fianco dei giovani studenti principalmente nei momenti di evidente difficoltà che solo voi sapete cogliere grazie alla vostra genuina sensibilità.
Saluto, infine, gli interlocutori delle differenti realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, sperando che possano supportare l'lstituto nell'espletamento delle finalità istituzionali di educazione, formazione e istruzione.
A tutti Voi, dunque, chiedo collaborazione, impegno e responsabilità condivisa, dichiarando fin da ora che da parte mia ci sarà passione, presenza, attenzione e rispetto, affinché la Scuola possa svolgere la funzione educatrice e formativa che le compete.
ll mio auspicio è che questo lstituto, così ricco di tradizione e di storia per aver formato tante generazioni del territorio, continui ad impegnarsi, valorizzando tutte le esperienze pregresse e, al tempo stesso, favorendo l'innovazione e la qualità.

Ad maiora!

Dott.ssa Chiara Di Prima

documentoCircolare n. 3 (266)

augurioaugurio  dirigente scolasticodirigente scolastico  A.S. 2017/2018A.S. 2017/2018