CODEWEEK 18/20 OTTOBRE 2017

data articolo 18/10/2017 autore M. Grazia Scognamiglio Indietro
CodeWeek 18/20 ottobre 2017
I bambini del plesso Mattarella e del plesso Badiella si sono cimentate in attività di robotica educativa e coding
Quest'anno la scuola primaria Mattarella e la scuola dell’infanzia Badiella si sono cimentate in attività di robotica educativa e coding.

Le insegnanti hanno trovato strumenti ludici e tecnologicamente appetibili che attirassero i bambini senza renderli fruitori passivi, ma soggetti attivi che costruiscono, progettano, pensano, provano e verificano.

Il percorso si è sviluppato in due parti: una di osservazione ed una di partecipazione. Di seguito vogliamo raccontarvi come sia possibile fare coding anche alla scuola dell’infanzia e al primo anno di primaria, senza difficoltà particolari e come ciò ci abbia entusiasmati.

Abbiamo realizzato un ampio tappeto con un reticolato colorato ( cellophan resistente e scotch colorato); delle teste di Robot e un costume di Robot (scatole di cartone e carta di alluminio).

I bambini hanno ascoltato la storia del piccolo robot Roby che si è perso ed hanno osservato un vero robot, comandato da un tablet, che ha percorcorso il reticolato fino alla meta.

In un momento successivo, un bambino per volta, ha indossato il costume da robot ed è stato comandato da un altro bambino mediante 3 cartoncini con frecce colorate: avanti, destra, sinistra, fino alla meta.

Quella descritta potrebbe sembrare un’attività banale, ma non lo è affatto, poiché richiede l’attivazione di abilità cognitive specifiche come la concettualizzazione del problema e l’attivazione della "previsione" e del "problem solving" da parte degli alunni.
Il progetto continuerà con una serie di elementari lezioni interattive sulla lim.

cody waycody way  codingcoding  eventieventi