MESSAGGIO AUGURALE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

data articolo 19/12/2017 autore Dirigente Scolastico Indietro
Il Dirigente Scolastico, D.ssa Chiara Di Prima
Messaggio augurale del Dirigente Scolastico
Nell’approssimarsi delle festività natalizie, desidero rivolgere a tutti coloro che vivono e operano nella scuola i miei più affettuosi auguri di un sereno momento di riposo e riflessione con i propri cari dopo il primo, intenso periodo dell’anno scolastico.

Colgo l’occasione per sottolineare il valore educativo della solidarietà e della riconciliazione che la festa del Natale esprime, valori profondamente coerenti con ciò che la comunità scolastica rappresenta, in quanto luogo privilegiato di accoglienza, crescita umana e professionale, testimonianza di esperienze e vissuti.

Sono profondamente convinta che la nostra scuola possieda al suo interno risorse preziose, che non mancano di brillare nelle numerose occasioni in cui la nostra istituzione scolastica dialoga con le voci più autorevoli del territorio e fornisce il proprio contributo alla risoluzione delle criticità e problematicità che quotidianamente affronta.

L’energia e l’entusiasmo profuso da ciascuno quotidianamente in questo primo scorcio dell'anno scolastico sono per me motivo di fiducia, gratitudine e orgoglio.

Esprimo agli OO.CC. della scuola il mio personale apprezzamento per l'azione propositiva messa in atto, per il prezioso apporto alla costruzione di un sistema di comunicazione aperto, nonché per aver consolidato intese finalizzate a sostenere le azioni della scuola.
Ringrazio il Direttore dei S.G.A, il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, lo Staff di Direzione e ciascun Docente per la competenza e la professionalità dimostrata in ogni occasione, per la serietà della collaborazione prestata, nonché per le qualità umane e relazionali che contribuiscono alla costruzione dell'armonia all'interno dell'istituto e la creazione di un clima che mi consente quotidianamente di svolgere il mio ruolo con serenità, passione ed entusiasmo.

Grata per il contributo di collaborazione ricevuto dai genitori nell’impegnativo compito educativo che ci accomuna ed unisce, auguro agli alunni e alle loro famiglie di contare sulla scuola, sempre e nonostante tutto, nella consapevolezza che nulla è più certo dell’istruzione e dell’educazione, nulla è più utile dell’apprendere, nulla è più nobile della conoscenza che nasce dalla relazione.

Ai miei Docenti auguro di sperimentare ogni giorno la bellezza dello stare insieme ai bambini, di essere sempre contaminati dalla loro gioia e dalla loro spensieratezza, nonchè di riscoprire la genuinità e la spontaneità propria della fanciullezza. Facciamo che il mondo dei nostri ragazzi non si strutturi attorno alla violenza, al denaro, al cinismo, alla brutalità; auguriamoci che la scuola continui a rappresentare un luogo che tiene viva e zampillante l’adrenalina della conoscenza e della curiosità, che combatte l’afasia del cuore e della mente e accelera la forza del pensiero.

Con questo auspicio, rinnovo a ciascuno di voi i miei più affettuosi auguri di Buone Feste.

D.ssa Chiara Di Prima

auguriauguri  natale 2017natale 2017  dirigente scolasticodirigente scolastico