LA "VIOLENZA SULLE DONNE" AFFRONTATA ALLA GUGLIELMO II DALL'ASSOCIAZIONE DONNATTIVA

data articolo 02/03/2018 autore Indietro
La 'violenza sulle donne' affrontata alla Guglielmo II dall'associazione Donnattiva
Gli studenti della Guglielmo II durante l'incontro con l'associazione Donnattiva
Per gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado Guglielmo II è cominciata la settimana di approfondimento e di riflessione dedicata al delicato tema della violenza sulle donne. Le attività che saranno proposte avranno lo scopo di far comprendere ad ogni singolo allievo l’importanza di sentirsi cittadini attivi, di esercitare diritti inviolabili e rispettare i doveri inderogabili della società di cui ognuno fa parte.
Essere cittadini sempre e in ogni dove, quotidianamente in famiglia, a scuola e nel mondo.
Il primo momento di questo percorso formativo, organizzato dalle docenti Giambruno e La Rocca, è stato caratterizzato da un incontro tenuto giovedì 1 marzo nell'aula magna dell'istituto dalle operatrici dell’associazione "Donnattiva" di Monreale, l'assistente sociale dott.ssa Maria Grazia Ganci e l’avvocato dott.ssa Rosaria Messina. L’associazione opera nel territorio monrealese, si rivolge a tutte le donne che subiscono o hanno subito violenza, che non riescono ad affrontare il problema e non hanno coraggio di denunciare.
L’associazione dispone di un centro di ascolto dove chiuque, per superare un trauma subito, può ricevere assistenza.
L’attività è stata proposta ai ragazzi sotto forma di dibattito interattivo, ponendo particolare attenzione a molteplici aspetti inerenti la tematica alla quale i giovani adolescenti sono particolarmente vicini. Le operatrici hanno chiarito alcune dinamiche relazionali ed emotive che si innescano nel rapporto uomo/donna, evidenziando come alcune condotte sono ancora oggi legate a retaggi culturali non superati e non più al passo con i tempi. Oggi la donna più che mai rivendica l'uguaglianza, non solo sul piano giuridico ma nella pratica della vita quotidiana, purtroppo ci si rende conto invece che la discriminazione di genere si continua a perpetrare ogni qual volta si vuole uscire dagli schemi stereotipati che vedono la donna non adatta a svolgere determinati compiti da sempre svolti dal cosiddetto “sesso forte”.
Significativo è stato chiarire le diverse forme in cui può manifestarsi la violenza: partendo dalla violenza fisica, che appare la più comune e la più frequente, i ragazzi sono stati guidati verso una riflessione sulle forme più subdole e più nascoste come per esempio il controllo economico della donna, la mancanza di fiducia, la pretesa da parte dell’uomo di potere disporre della donna secondo i propri bisogni, tutte forme di violenza comunque non meno lesive della persona.
I ragazzi hanno manifestato molto interesse, hanno posto domande pertinenti, cercando di ottenere indicazioni spendibili nella loro esperienza adolescenziale.
Per noi docenti l'impegno e la partecipazione dei ragazzi ad un tema così delicato non può che essere motivo di orgoglio e gratificazione per il lavoro con loro quotidianamente svolto.
Visto il coinvolgimento emotivo suscitato, le operatrici dell’associazione "Donnattiva" si sono rese disponibili per eventuali altri incontri sia all’interno della comunità scolastica che in privato presso il loro centro di ascolto, estendendo la partecipazione anche alle famiglie.

Prof.ssa Margherita Giambruno
Prof.ssa Patrizia La Manna

donnattivadonnattiva  violenza sulle doneviolenza sulle done  cittadinanza attivacittadinanza attiva