GIORNI E ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO
Per informazioni sui giorni e sugli orari di ricevimento consultare questo link (URP)


PTOF TRIENNIO 2022-2025
Pieghevole PTOF ridotto Pieghevole sintesi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) - triennio 2022-2025

LA VENDEMMIA ALLA BADIELLA DELLA GUGLIELMO II

data articolo 15/10/2018 autore Prof. P. La Manna Indietro
La vendemmia alla Badiella della Guglielmo II
I piccoli del plesso Badiella che hanno partecipato alla vendemmia
Tutti sanno che l’uva è uno dei frutti più dolci e gustosi della stagione autunnale.
Il giorno 9 ottobre 2018 al plesso della Badiella della Guglielmo II i piccini della scuola dell’infanzia hanno sperimentato che questo delizioso frutto può diventare vino.
Con lo scopo di far vivere ai bambini esperienze della nostra tradizione e della nostra cultura le maestre hanno trasformato per un giorno l’atrio della scuola in un vigneto.
Prima è stato spiegato ai bambini che l’uva nasce su una pianta che si chiama vite, che questa non cresce verso l’alto con un grosso tronco e tanti rami come gli altri alberi da frutto ma, viene appoggiata a dei paletti in modo che i tralci si sviluppino in orizzontale.

I bambini hanno ASCOLTATO, OSSERVATO, ODORATO, TOCCATO E GUSTATO tutte le fasi della Vendemmia.
Vestiti da contadini, con cappellini, bandane e grembiulini i bambini hanno raccolto l'uva, l'hanno versata in piccoli tini, scalzi l’hanno pigiata, altri l'hanno schiacciata con le mani, filtrato poi il succo l'hanno versato in bottiglie.
Acquisire competenze alla scuola dell'infanzia significa appunto giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche e fatti; acquisire competenze significa anche saper ascoltare e comprendere narrazioni, raccontare e rievocare azioni ed esperienze per poi tradurle in tracce personali e condivise; acquisire competenze significa altresì essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere” con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Per consolidare le esperienze fatte e gli apprendimenti acquisiti, utilizzando tecniche varie, le maestre hanno fatto riprodurre ai loro piccoli studenti delle elaborazioni grafico-pittoriche della giornata.
E’ stata un’esperienza entusiasmante ed istruttiva.

Prof. Patrizia La Manna

vendemmiavendemmia  uvauva  badiellabadiella

Visite: 996

PNRR
PON Fondi Strutturali Europei

PON - Fondi Strutturali Europei
Biblioteca Digitale
DDI a.s. 2020/2021
La buona Scuola Digitale
Codice disciplinare e di comportamento del dipendenti pubblici
Libri di Testo
PAI - Piano Annuale dell'Inclusività
PTOF
Regolamento d'Istituto
Patto di Corresponsabilità
Orari biblioteca
Uscite didattiche 2022