FESTA DELLE CASTAGNE

data articolo 02/11/2018 autore Prof. P. La Manna Indietro
Festa delle Castagne
Momenti vissuti durante la festa delle castagne
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della prima classe della scuola primaria del plesso di San Martino delle Scale giovedì 25 ottobre hanno organizzato un simpatico momento di aggregazione, di condivisione e di riflessione, coinvolgendo i loro piccoli allievi nella “FESTA DELLE CASTAGNE”, un’attività organizzata proprio per valorizzare un elemento molto rappresentativo della stagione autunnale, la castagna.

Dopo aver osservato, toccato e disegnato le castagne in attività di intersezione, nel giardino della Scuola dell’Infanzia, grazie all’aiuto di alcuni nonni, i bambini hanno potuto osservare come le castagne si trasformano in “caldarroste” apprezzandone il buon profumo e il gusto saporito.

Infine ciascun bambino ha portato a casa una borsetta a forma di castagna contenente le caldarroste in ricordo di questa giornata che è stata occasione per trasmettere loro i valori delle tradizioni locali e per andare incontro a nuove scoperte e conoscenze con la gioia dello “stare insieme”, confermando che l’esperienza diretta è la strategia migliore per un apprendimento efficace e duraturo.

L’iniziativa ha entusiasmato un po' tutti, grandi e piccini, ha educato e divertito allo stesso tempo, ma la riuscita dell’evento è da attribuire alla sinergia tra insegnanti, genitori, nonni, collaboratori che hanno contribuito come sempre con tanta generosità.

festa delle castagnefesta delle castagne  autunnoautunno  caldarostecaldaroste