GIORNATA DEL SAFER INTERNET DAY ALLA GUGLIELMO II

data articolo 13/02/2019 autore Prof. P. La Manna Indietro
Giornata del Safer Internet Day alla Guglielmo II
Gli studenti della Guglielmo II durante il Safer Internet Day
Safer Internet Day (SID) è un evento internazionale che si svolge ogni anno a febbraio, che promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte di bambini e giovani in tutto il mondo.
Lo scopo è dunque quello di sensibilizzare i cittadini sui problemi e sui rischi che si corrono quando si naviga sul web e sui per pericoli che si nascondono dentro ai social network.
I ragazzi della secondaria di primo grado del nostro istituto hanno avuto l'opportunità di riflettere su un tema così delicato.
Quattro operatori del Social Warning-Movimento Etico Digitale di Palermo nei giorni scorsi presso l'aula magna della sede centrale del nostro istituto hanno incontrato i nostri allievi affrontando con loro diversi temi, catturando la loro attenzione per diverse ore. Lo scopo di quest'incontro è stato quello di far comprendere ai nostri alunni che Internet se da un lato è uno strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze, dall'altro lato nasconde rischi subdoli e pericoli soprattutto per chi non è in grado di padroneggiare adeguatamente lo strumento informatico.
Grande è stato l'interesse e attenta la partecipazione dei ragazzi durante questa attività formativa ed altamente educativa.

safer internet daysafer internet day  SIDSID  tecnologiatecnologia