27 GENNAIO 2020 GIORNATA DELLA MEMORIA

data articolo 29/01/2020 autore Prof. P. La Manna Indietro
27 gennaio 2020 Giornata della Memoria
Plastico tridimensionale realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria - plesso di Aquino
Ogni anno, nel mondo, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria.
La scuola è senz'altro il luogo idoneo per trasmettere alle nuove generazioni l'importanza della memoria, e con questa speranza ed in questo spirito il nostro istituto ha dato, come ogni anno, ampio spazio ad iniziative, attività e momenti di riflessione, al fine di mantenerne vigile il ricordo per impedire che la tragedia del nazi-fascismo e gli orrori delle deportazioni e dell'olocausto possano ripetersi.
Alla scuola dell'infanzia della Badiella il tema è stato affrontato attraverso la narrazione del testo “ Storia di Vera”, l'attività si è conclusa con l'ascolto del canto ebraico “Gam Gam Gam” e con la lettura e la comprensione di una strofa del canto stesso.
Gli alunni della scuola primaria Mattarella hanno partecipato ad un recital di poesie, di lettere e canzoni nonchè alla visione del film “La vita è bella” di R. Benigni presso la Casa Cultura di Santa Caterina nei giorni del 27 e del 28 gennaio.

Anche alla scuola primaria di Aquino sono state organizzate attività di cineforum per le classi quarte e quinte, i bambini hanno visto “La vita è bella” e “La stella di Ambra e Tati”.

I ragazzi della secondaria, invece, dopo la visione delle pellicole “Mi ricordo Anna Frank” e “Storia di una ladra di libri” e di un docu-film preparato dalla docente Francesca Sciortino, hanno affrontato un dibattito collettivo con riflessioni personali.
Alla secondaria di Aquino gli studenti, guidati dai docenti, con maestria e grande impegno hanno realizzato dei cartelloni, delle rappresentazioni plastiche e dei modelli tridimensionali formidabili.

La Giornata della Memoria non è servita solamente a commemorare quei milioni di uomini uccisi crudelmente e senza nessuna pietà ormai quasi ottant'anni fa, ma è servita anche a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Purtroppo spesso ne siamo noi stessi inconsapevoli responsabili e giornate come queste dovrebbero, se possibile, essere ripetute spesso per accrescere anche la consapevolezza dei nostri errori.

giornata della memoriagiornata della memoria  shoahshoah  27 gennaio27 gennaio