I RAGAZZI DELLA GUGLIELMO II INCONTRANO LA SCRITTRICE SIMONA LO IACONO

data articolo 16/12/2021 autore Indietro
I ragazzi della Guglielmo II incontrano la scrittrice Simona Lo Iacono
L'incontro su piattaforma Meet
Lunedì 13 Dicembre i ragazzi di Scuola Secondaria delle classi 2 e 3 della sede centrale e delle classi 3 di Aquino hanno avuto la bellissima opportunità di incontrare su piattaforma Meet il magistrato Simona Lo Iacono, autrice del libro "La Tigre di Noto". Dopo i saluti della DS Prof.ssa Iolanda Nappi, è intervenuto il Dott. Nicola Macaione, Presidente dell’AIM, sezione di Palermo, che ha sottolineato la grande capacità narrativa della scrittrice, capace di appassionare alla lettura chiunque si avvicini ad un suo libro.

Quindi la Dott.ssa Lo Iacono ha presentato la figura della protagonista del romanzo, Anna Maria Ciccone, grande fisica e matematica nata a Noto, sconosciuta ai più nonostante i suoi studi pionieristici di spettroscopia. Il romanzo che mescola accadimenti veri e parti romanzate, vuole restituire voce, giustizia e memoria ad una donna e scienziata siciliana poco conosciuta che riuscì ad imporsi in un mondo maschile e seppe sopportare l’emarginazione alla quale era stata relegata per le sue convinzioni; per la sua tenacia e grande amore per la lettura riuscì a salvare dalla furia dei nazisti un patrimonio librario di grandissimo valore della Normale Di Pisa.

Grazie alle donazioni fatte alla Scuola con la partecipazione a "Io leggo perché", la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche, e all’acquisto di altre copie, adesso i ragazzi affronteranno la lettura condivisa del romanzo, guidati dai loro docenti e potranno, così, incontrare nuovamente (speriamo in presenza) la scrittrice per dialogare con lei sui contenuti del libro. I docenti e la Dirigente Scolastica credono fermamente che sia di fondamentale importanza stimolare i ragazzi e appassionarli alla lettura. Per questo la scuola ha dato quest’anno grande impulso alla Biblioteca Scolastica nella piattaforma digitale Qloud, che permette la catalogazione, la consultazione del catalogo bibliotecario e la gestione dei prestiti attraverso un efficiente software gestionale, pensato specificatamente per le biblioteche scolastiche.

documentoLocandina della manifestazione (88)

progetti curriculari 2021-2022progetti curriculari 2021-2022  scuola secondariascuola secondaria  simona lo iaconosimona lo iacono