LIBRI IN RETE: BIBLIOTECA MARIA ROSA CHIARELLO, FRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

data articolo 09/06/2022 autore Indietro
Libri in rete: Biblioteca Maria Rosa Chiarello, fra tradizione ed innovazione
Cerimonia di intitolazione biblioteca
Lunedì 6 Giugno, nella splendida cornice della Chiesa del Sacro Cuore, si è svolta la cerimonia d'intitolazione della biblioteca scolastica dell'I.C.S.Guglielmo alla Prof.ssa Maria Rosa Chiarello, deceduta nel 2013 a seguito di una lunga e terribile malattia. Durante la cerimonia si sono alternati gli interventi della Prof.ssa La Rocca, del marito Salvo Messina, del nipotino Vittorio e dell'ex alunna Arch.Giulia Pellegrino e intermezzi musicali del coro della scuola diretto dalla Prof.ssa Portera. Don Nicola Gaglio, che ha sempre mostrato grande apprezzamento per le iniziative della scuola, è intervenuto, donando alla scuola una somma per l'acquisto di libri e benedicendo la targa che è stata affissa all'ingresso della biblioteca.

La DS Iolanda Nappi ha sottolineato l’importanza della biblioteca.come luogo fisico e culturale che deve essere valorizzato e gli sforzi e il contributo dato da tutte le componenti della scuola per realizzarla. La biblioteca scolastica, ha spiegato la prof.ssa Laura Gambino, deve essere intesa come laboratorio per la didattica e opportunità per il territorio. La scuola Guglielmo ha aderito al “Progetto Qloud Scuola ETS”, un ente non profit per la ricerca e l’innovazione nella promozione della lettura. Utilizzando la tecnologia della piattaforma di Qloud Scuola è stato possibile costruire il catalogo dei libri in possesso dall’istituto e gestire il prestito librario.

La cerimonia alla quale hanno assistito numerosi parenti e amici, oltre che i docenti dell’istituto, è stata anche seguita in diretta Facebook e ha permesso di conoscere, ad alcuni, e di ricordare, a molti altri la figura di Maria Rosa , docente colta, preparata, ma
anche sensibile e aperta ai cambiamenti. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale l’Assessore Paola Naimi, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata. La Biblioteca Scolastica Innovativa dell'.I.C.S. Guglielmo è accessibile a tutto il territorio
cliccando al seguente link

Grazie alle donazioni di Don Nicola Gaglio, della famiglia e di alcuni amici di Maria Rosa , la biblioteca nei prossimi mesi si arricchirà di moltissimi nuovi libri per ragazzi. La scuola ritiene infatti che possa diventare una risorsa importante per il territorio, per la promozione della lettura, cardine nella crescita e maturazione umana e tema centrale nella riflessione educativa.

bibliotecabiblioteca  libri in retelibri in rete  maria rosa chianellomaria rosa chianello