EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

data articolo 25/01/2023 autore Indietro
Educazione alla Legalità
Incontro con il Luogotenente Antonio La Rocca
Nell'ambito del progetto di educazione alla legalità le due classi terze della secondaria inferiore dell'I.C.S "Guglielmo II" del plesso di Aquino, III E e III F, hanno partecipato ad un incontro incentrato sul tema del "Bullismo e Cyber-bullismo".

Il Luogotenente Antonio La Rocca ha incontrato oggi, 24 gennaio 2023, i giovanissimi ragazzi dell'istituto. Ad accoglierlo la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Francesca Giammona, la quale, fatto accomodare l’ospite e presentato agli studenti, lo ha invitato ad iniziare il suo intervento.

Dopo un'ampia spiegazione delle problematiche inerenti i delicatissimi fenomeni del bullismo e del cyber-bullismo, il luogotenente ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole e del prossimo.

Affinché il tema trattato venisse ampiamente compreso da tutti gli allievi è stata proiettata una presentazione utilizzando una digital board.

Partendo da un percorso iniziato negli anni scolastici scorsi attraverso lo studio della tematica, i ragazzi hanno interagito bene tra loro ed hanno affrontato un articolato dibattito con interesse ed entusiasmo.

La professoressa Patrizia La Manna è intervenuta per stimolare i più deboli a porre domande pertinenti il tema e per favorire il reciproco scambio di opinioni e curiosità con il Luogotenete La Rocca.

A scuola, con lavoro sinergico, si cerca quotidianamente di sensibilizzare i giovani studenti sul delicato tema; attraverso la visione di filmati, letture e dibattiti i ragazzi hanno modo di comprendere che i principi della legalità si dovrebbero acquisire sin dalla più tenera età, prima all'interno della famiglia, poi nella scuola e nella società. Tutto è legalità, in quanto ogni cosa ha la sua regola. Legalità è rispettare il prossimo quindi il compagno di classe, l'insegnante, il genitore.

educazione alla legalitàeducazione alla legalità  scuola secondariascuola secondaria  a.s. 2022/2023a.s. 2022/2023