PROGETTO CURRICULARE DI PRIMO SOCCORSO AL PLESSO BADIELLA

data articolo 19/01/2024 autore Prof. Patrizia La Manna Indietro
Progetto curriculare di primo soccorso al plesso Badiella
Simulazione di un intervento di pronto soccorso durante il progetto
"Bambini e bambine con competenze di primo soccorso possono salvarti la vita", afferma l’Orsetto infermiere che fa da sfondo integratore al corso.

Durante il progetto i bambini impareranno c ome intervenire in caso di scottatura, o taglio, in caso di colpo alla testa ; oppure qual è il numero per le emergenze, come chiamare un’ambulanza, quali notizie immediate dare al centralino del 112, quali sono le tecniche di primo soccorso in attesa che arrivino i soccorsi, come controllare i segni vitali… I piccoli alunni impareranno dunque come dare un aiuto in caso di emergenza.

Insegnare ai bambini di scuola dell’infanzia a gestire le emergenze li aiuta soprattutto nella gestione delle ansie e delle paure tipiche d i questa fascia d’età.

La consapevolezza di sapere come chiamare un numero di emergenza, di conoscere a memoria l’indirizzo di casa propria o dei nonni e anche di saper intervenire tempestivamente in caso di malori, fa crescere i bambini più sicuri in sé stessi.

Non è mai troppo presto per imparare a gestire le emergenze e come diceva il noto psicologo statunitense Jerome S. Bruner "Si può insegnare tutto a tutti".

progettiprogetti  primo soccorsoprimo soccorso  a.s. 2023/2024a.s. 2023/2024