|
|
|
LABORATORIO DI CERAMICA PER I PIÙ PICCOLI
![]() Laboratorio di ceramica È iniziato il laboratorio di ceramica alla scuola dell'infanzia dell' Ics Guglielmo II di Monreale, accolto con grande entusiasmo dai piccoli alunni e dalle famiglie.
I destinatari sarebbero, appunto, gli alunni della scuola dell’infanzia. Si tratta di un progetto che si articola in 4 lezioni mensili di un’ora ed un quarto ciascuna, che si concluderà nel mese di maggio. Le lezioni sarebbero tenute da Vanessa Cammarata e Stefano Giordano, esperti ceramisti specializzati nella cottura della ceramica. Il lavoro della ceramica possiede in sé una grande valenza educativo-didattica per gli alunni che vivono questa esperienza. Manipolare la materia plastica permette infatti di immergersi in un intenso mondo di esperienze sensoriali, emotive, espressive e creative. Il lavoro manuale consente di esplorare e scoprire le proprie capacità creative con un approccio all’apprendimento attraverso il fare e il movimento cinestetico. Nello svolgimento dell’attività, lavorare la ceramica permette di favorire la pazienza, la concentrazione, il lavoro personale, la lentezza, la precisione oltre a promuovere la libera scelta e la creatività. Attraverso la manipolazione della creta (guidata e libera), si contribuisce allo sviluppo della percezione tattile e visiva, della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine, soprattutto negli alunni più piccoli; lo sviluppo delle capacità logiche di classificazione e seriazione, la comprensione di forma, peso e consistenza; l’interiorizzazione delle principali nozioni topologiche. Sotto il profilo della cooperazione e della condivisione, senza dubbio lavorando in piccoli gruppi i bambini vengono stimolati dai compagni a superare i problemi tecnici: i suggerimenti di un compagno sono sempre accettati e con il confronto, percepiscono anche le qualità estetiche dei loro lavori, ammirano e si entusiasmano per le realizzazioni ben riuscite. Da non sottovalutare, un ulteriore aspetto: pur fornendo competenze e strumenti di base e specifiche regole di esecuzione, il percorso permette ai bambini l’acquisizione di uno stile individuale, un proprio modello operativo: non è importante il finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare alla conoscenza.
Visite: 271 |