LA NOSTRA SCUOLA

data articolo 13/01/2015 autore segreteria Indietro
Nato il 1° settembre del 2000, l’Istituto Comprensivo "Guglielmo II" di Monreale prende il nome dall'omonima scuola media che si trovava nei locali dell'odierno complesso monumentale Guglielmo.

La scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di I grado a Monreale operano presso la struttura del S. Cuore ubicata in via B. D'Acquisto. La scuola primaria annessa all'Istituto Comprensivo a partire dall' anno scolastico 2013/14 è ubicata in via Salita San Gaetano e il plesso è denominato "Piersanti Mattarella". In Via Salita San Gaetano è ubicato un plesso di scuola d'infanzia denominato "Badiella".

Come da D.A. N.161 del 25/01/2019, avente come oggetto il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l’a.s. 2019/2020, l’I.C.S. Guglielmo II ha aggregato il plesso Infanzia prima appartenente alla D.D. "P.Novelli", sito in Monreale via Regione Siciliana e i plessi Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado, prima appartenenti all’I.C. "A. Veneziano", siti nella frazione di Aquino. Contestualmente ha ceduto i plessi Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado, siti nella frazione di San Martino delle Scale, all’I.C. "Margherita di Navarra".

Il 14 Luglio 2023 è stato conferito l'incarico di Dirigente Scolastico alla Prof.ssa Irene Bornelli.

L'Istituto Comprensivo "Guglielmo II" conta circa 650 alunni che provengono da ambienti socio-culturali eterogenei, in alcuni casi da ambienti ricchi di stimoli culturali, in altri da famiglie di impiegati, commercianti e operai, il cui bagaglio culturale è a volte più modesto.

la scuolala scuola  indirizziindirizzi  recapitirecapiti