SEMINARI PROVINCIAL​I ​DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA SUL TEMA "LE COMPETENZE DEL COLLEGIO DOCENTI E LA BUONA SCUOLA"

data articolo 21/09/2015 autore segreteria Indietro

Cefalù, Teatro Comunale, Via Spinuzza – 25 settembre 2015

Relatore: Marcello Pacifico – Presidente Nazionale Anief
Saluti dell’Assessore comunale alla pubblica istruzione, dott. Vincenzo Garbo

Palermo, Palazzo Mazzarino, Via Maqueda, 383 - 2 ottobre 2015

Relatore: Marcello Pacifico – Presidente Nazionale Anief
Saluti dell’Assessore regione Sicilia all’istruzione e alla formazione professionale, dott.ssa Maria Lo Bello

Anief ed Eurosofia, associazioni qualificate dal Miur per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003, in vista dell’esame e dell’approvazione del piano triennale dell’offerta formativa che compete al collegio docenti e dell’individuazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali per la definizione dell’organico dell’autonomia, alla luce dell’esperienza pluriennale maturata nella programmazione dei seminari sulla legislazione scolastica e, non per ultimo, sulla cosiddetta "Buona scuola", al fine di promuovere un dibattito costruttivo e formativo sull’applicazione della riforma, invitano
  • ad intervenire all’incontro in oggetto
  • ad autorizzare la partecipazione del personale scolastico (Funzione strumentale di attuazione del POF, Responsabile del rapporto di autovalutazione d’istituto, Rsu, Collaboratori, Dsga, Docenti e Ata).

L’attività formativa, in quanto organizzata da soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, dà diritto all’esonero dal servizio a docenti, dirigenti e personale Ata ai sensi della normativa vigente.
Per l’occasione, viene offerta anche la possibilità, qualora l’iniziativa formativa sia approvata dal Collegio docenti della sua scuola, di organizzare durante una sospensione parziale delle attività didattiche appositamente deliberata, un seminario personalizzato presso il vostro Istituto, concordando attraverso la mail sotto indicata il giorno, il tema specifico e l’eventuale nominativo del correlatore.

E' stata elaborata una nuova offerta formativa per l’anno 2015/2016, coerente con quanto previsto dalla nuova riforma scolastica in materia di aggiornamento e formazione del personale scolastico e degli studenti. Nello specifico le aree formative previste dalla nuova riforma della scuola sono: alfabetizzazione linguistica, motoria e digitale, arte, ambiente, legalità, integrazione, disabilità, orientamento, sicurezza, autovalutazione.

Per questioni organizzative, è richiesta la registrazione dei partecipanti all’evento formativo in oggetto alla mail attivita.formativa@anief.net indicando cognome e nome, sede di servizio.
Per contatti, tel. 091.70.98.357 - 091.70.98.327 cell. 393.88.11.194

Anief - Settore Formazione
Seminari.legislazione@anief.net
Tel. 091.59.33.27