CONCORSO NAZIONALE "PREMIO TRECCANI LINGUA ITALIANA"

data articolo 06/10/2015 autore segreteria Indietro
Concorso Nazionale 'Premio Treccani Lingua Italiana'
L’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice per l’anno scolastico 2015-2016 un concorso nazionale sulla lingua italiana.

In tutti i Paesi dell’Unione Europea il tema dell’identità culturale è al centro del dibattito e delle politiche dell’istruzione pubblica e, per esempio, fra gli altri, Francia e Germania promuovono da sempre manifestazioni per la tutela e la valorizzazione delle proprie lingue.

La finalità del presente bando è di offrire agli studenti un'occasione per riflettere sul ruolo della lingua italiana come strumento di coesione della comunità nazionale e di comprensione delle incessanti trasformazioni che in essa si attuano.

Il Tema del Concorso è: L’italiano oggi. Quale lingua parliamo?

Il concorso è rivolto agli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado, che potranno partecipare con piena autonomia espressiva all’iniziativa. Gli studenti possono partecipare singolarmente, per gruppi o per classi.

Gli elaborati dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 31 marzo 2016.

Consulta il bando pubblicato all'Albo Pretorio

concorsoconcorso  treccannitreccanni  MIURMIUR